Fieragricola Morocco – SIAM

MeknèsMeknès, Marocco
Dal 01/04/2021 al 01/04/2021
www.fieragricola.it

Fieragricola MoroccoDal 2017 Fieragricola, già forte di un’esperienza fieristica triennale in Marocco con l’organizzazione, a Casablanca, dell’evento Médinit Agro, coordina – in esclusiva – l’Italian Pavilion al Siam (Salon International de l’Agriculture au Maroc) di Meknés, la principale manifestazione marocchina dedicata ai settori agricolo e zootecnico. L’esperienza si ripeterà ad aprile 2021. Siam ha registrato nel 2019 la partecipazione di 1.365 espositori (185.000 mq di superficie espositiva) e di 850.000 visitatori; 60 i paesi partecipanti, 24 le delegazioni governative ufficiali, 595 i giornalisti accreditati.

Nome dell'evento: Fieragricola Morocco - SIAM

Date: aprile 2021

Luogo: Bassin de l'Agdal - Sahrij Souani Ville Ancienne

Organizzatore:
  • Ecole d’Horticulture Jnan Ben Halima
  • Veronafiere - Area Italia
Perché esporre?
Fieragricola Morocco - SIAM dà alle aziende italiane del comparto agricolo e zootecnico l'opportunità di entrare in contatto con professionisti marocchini del settore - grandi cooperative agricole; distributori di macchinari agricoli, per l’irrigazione e per la raccolta di olive e frutta; aziende per la produzione di energie rinnovabili in agricoltura, ecc. -. Assoluta novità di questa edizione sarà la Fieragricola Academy, con seminari formativi rivolti ai buyers marocchini e dell’Africa subsahariana, con la possibilità di intervento delle aziende che portino prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico.
Il Governo marocchino ha adottato il piano Maroc Vert (www.agriculture.gov.ma), finalizzato all'ammodernamento del settore agricolo. Sono stati messi a disposizione incentivi consistenti che hanno reso possibili investimenti in innovazioni e meccanizzazione, avvicinando l’agricoltura del Paese a quella europea. L’intensità di meccanizzazione è cresciuta di oltre il 40% in 10 anni, superando la soglia di 800 trattori ogni 100.000 ha di superficie agricola utilizzata. Le opportunità di accesso al mercato delle macchine e attrezzature agricole sono molto alte, anche perché la domanda è sostenuta e finanziata con sussidi pubblici dal 20% al 50%. Anche le innovazioni legate all’irrigazione sono particolarmente ricercate e sostenute con incentivi fino al 100% dei costi. Il Piano Verde prevede aiuti statali anche nel campo della costruzione di stalle, acquisizione e installazione di serre, reti di protezione nelle serre e reti antigrandine, attrezzature agricole e per l’allevamento, miglioramento del suolo e raccolta dell’acqua piovana.
L’Italia ha ampi margini di crescita, potendo contare sull’immagine di affidabilità acquisita dalle marche presenti nel mercato marocchino e grazie a servizi post vendita di alto profilo.

Perché visitare?
Fieragricola Morocco - SIAM si propone come vetrina dell’eccellenza del Made in Italy nel settore agricolo: le aziende italiane, che esprimono le tecnologie più raffinate e innovative, si distinguono in questo comparto a livello internazionale e costituiscono un fondamentale punto di riferimento. Sorry, this entry is only available in Italian. Participation in Fieragricola Morocco - SIAM is reserved exclusively to Italian companies.
Informazioni dettagliate saranno disponibili più avanti.
La partecipazione a Fieragricola Morocco - SIAM è riservata esclusivamente ad aziende ITALIANE.

Per maggiori informazioni:
Fieragricola.it
e
Medinit.it
Sorry, this entry is only available in Italian. Participation in Fieragricola Morocco - SIAM is reserved exclusively to Italian companies.