Torna in Egitto MS Marmomacc + Samoter Africa & Middle East

28-9-2015

Veronafiere porta in Africa le eccellenze dei settori stone design & technology e construction equipment. Dal 2 al 5 novembre 2015 al Cairo la seconda edizione della manifestazione, quest’anno affiancata da Projex Africa, fiera dedicata all’edilizia con focus su green e smart building.

cc337ec6a9e3d8ac0998acecc84ec233_f461

Una ventina di progetti di partenariato pubblico privato – per un valore complessivo di quasi 4 miliardi di USD – saranno appaltati entro la fine del 2016: si va dal Maadi Contact Centre (210 milioni di USD), al porto industriale di Safaga (510 milioni di USD), alla costruzione di quattro nuovi stadi (360 milioni di USD).

Il recente annuncio del Presidente Al Sisi e del Ministero delle Finanze dà la conferma di un Egitto in piena ripresa, meta ideale per investimenti e opportunità di business nel settore delle costruzioni.

In questo positivo scenario torna al Cairo, dal 2 al 5 novembre, MS Marmomacc + Samoter Africa & Middle East, l’iniziativa con cui Veronafiere – in collaborazione con i partner egiziani Art Line ed Expolink – accompagna sui mercati africani le eccellenze internazionali dei settori del marmo e della pietra naturale (materiali e macchinari per la loro lavorazione) e della meccanica per l’edilizia, affiancata, quest’anno, da Projex Africa, fiera dedicata al mondo delle costruzioni con focus su green e smart building.

L’edizione 2014 di MS Marmomacc + Samoter Africa & Middle East ha visto la partecipazione di 120 espositori da 7 Paesi (Italia, Egitto, Cina, India, Turchia, Russia, Polonia) e la visita di delegazioni ufficiali da 16 Paesi.

Anche quest’anno l’International Buyers Program sarà un punto di forza delle due manifestazioni: sono attese delegazioni da 26 Paesi africani e mediorientali – Algeria, Angola, Arabia Saudita, Benin, Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Ghana, Giordania, Kenya, Malawi, Marocco, Mozambico, Nigeria, Palestina, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Senegal, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Tunisia, Uganda, Zambia – per un totale di oltre 100 operatori esteri altamente qualificati che saranno coinvolti in appuntamenti B2B con aziende espositrici.

Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del comparto del building in Africa – stato dell’arte, grandi opere, prospettive future –, il programma delle due manifestazioni sarà inoltre arricchito da una serie di workshop, conferenze e convegni, a partire dagli speciali Country Focus su Etiopia (2 novembre 2015) e Angola (3 novembre 2015), due fra le realtà africane a più alto potenziale, con crescita stabile del Pil e importanti piani di sviluppo infrastrutturale e di edilizia residenziale e turistica.

Il 2 novembre l’intera giornata sarà invece dedicata al Green Building, con una conferenza che vedrà coinvolti, oltre al GBC Egypt, i chapter di alcuni dei Paesi africani più dinamici e attenti alle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità nell’edilizia.

L’attenzione di Veronafiere per il mondo di architetti, progettisti e designer esteri è confermata dall’evento B2A – Business to Architects: una trentina di architetti africani prenderà parte a uno speciale programma di formazione (3 novembre) dedicato alla pietra naturale egiziana che include un walking-tour guidato alla manifestazione con visita alle aziende.

Altra novità 2015 è l’Area Istituzioni, un’ulteriore iniziativa volta a incentivare il networking: verranno ospitati in fiera enti e associazioni di professionisti del mondo del building da una decina di Paesi.

Con MS Marmomacc + Samoter Africa & Middle East e Projex Africa Veronafiere conferma il grande interesse per un continente (già presidiato in Marocco con Medinit EXPO) estremamente promettente per il settore delle costruzioni, con una crescita del Pil stimata in un 5.2% annuo nel 2015-16 e un import di materiali per l’edilizia di 29 miliardi di USD/l’anno. I due eventi egiziani mirano a diventare piattaforma e vetrina d’eccezione e punto di riferimento nel comparto per tutta l’Africa.

11887841_1481736585471012_4680977149367274909_n

Categoria: