OBIETTIVO MAROCCO: CONFERENZA A ROMA SU ZONE FRANCHE E SBOCCHI COMMERCIALI

10-7-2017

Marocco Casablanca

“Obiettivo Marocco: zone franche, sbocchi commerciali e hub logistico” è il titolo della tavola rotonda, in programma il prossimo venerdì 14 luglio alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a Roma, organizzata dalla rivista specializzata «Africa e Affari» in collaborazione con Banca UBAE.

Il Marocco è uno dei pochi Paesi dell’area del Maghreb non toccato dalle turbolenze della cosiddetta Primavera Araba e che ha anzi avanzato una serie di riforme che ne hanno rafforzato l’assetto politico ed economico. La sua economia, secondo le stime dell’African Economic Outlook, crescerà nel 2017 del 3,7% e manterrà lo stesso ritmo nel 2018.

L’interscambio con l’Italia è aumentato costantemente negli ultimi tre anni. Secondo i dati ICE, l’export dall’Italia verso il Marocco, che nel 2014 era stato di 1,4 miliardi di euro, nel 2016 ha superato gli 1,6 miliardi di euro. A crescere è stato anche l’import dal Marocco, passato da 700 milioni di euro nel 2014 a 835 milioni di euro nel 2016.

A parlare delle opportunità presenti nel Paese e più in generale nell’Africa Occidentale, verso la quale il Marocco si pone sempre più come piattaforma, illustrando anche i possibili canali di sostegno finanziario e bancario, saranno rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale marocchini e italiani. Tra i relatori: l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub; il responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Nicola Lener; la Direttrice dell’Agenzia marocchina degli Investimenti, Yasmina Sbihi; il Direttore Generale di Banca UBAE, Mario Sabato; la Responsabile Training e Capacity Building di RES4Med, Flavia Pezzano. Modererà l’incontro il Direttore editoriale di Africa e Affari, Gianfranco Belgrano.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa conferma della propria presenza all’indirizzo info@africaeaffari.it.

Comunicato stampa e programma dell’evento sono scaricabili qui.

Categoria: